"...parole e idee possono cambiare il mondo."

La letteratura cambia la vita delle persone. Apre orizzonti inesplorati, permette di far conoscere nuove idee, nuove prospettive. Fa sognare, viaggiare, sperare. Aiuta a capire la società. Suppone mondi possibili, scenari da evitare, prospettive allettanti o inquietanti e altrettanto verosimili...


«La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, messaggera dell’antichità.»

La storia serve per imparare e preservare il ricordo dei fatti accaduti, per prenderne atto e capire come la civiltà si sia evoluta negli anni. Lo studio della storia comprende fatti relativi a una data epoca, a un avvenimento o ad una serie di avvenimenti riguardanti una precisa collettività umana: un popolo, una generazione, un Paese. La storia, però, riguarda anche le arti, la musica e la scienza. Essa non è solamente una materia o un metodo scolastico per "imparare qualcosa": è indispensabile per fare tesoro delle scoperte del passato, capire gli errori commessi nei secoli e cercare di non ripeterli di nuovo.