Finalità ed obiettivi nell'insegnamento della Lingua e letteratura italiana sono strettamente correlati a quelli previsti per il biennio iniziale, in un'organica prospettiva di continuità e di sviluppo delle abilità e delle capacità cognitive e operative.

Abilità Linguistiche

Finalità

Potenziamento consapevole delle competenze comunicative in vari contesti e settori, soprattutto di tipo professionale.
Arricchimento del patrimonio lessicale.
Rafforzamento della padronanza sintattica.
Acquisizione di autonoma capacita' di lettura.
Sviluppo delle abilita' di scrittura. Obiettivi
Al termine del terzo anno lo studente dovra' dimostrare di essere in grado di :
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo in modo logicamente sequenziale e grammaticalmente corretto.
Leggere testi di vario genere utilizzando tecniche diverse di lettura in relazione agli scopi.
Operare l'analisi dei testi, riconoscendone la struttura e gli elementi caratterizzanti.
Elaborare testi scritti diversificati, funzionali agli scopi e alle situazioni.
Gli alunni dovranno dimostrare di aver sviluppato le competenze indicate soprattutto in contesti specificamente professionali.

Riflessione sulla lingua
Riconoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Operare confronti con le lingue straniere studiate.
Rendersi conto del rapporto fra il pensiero e l'espressione linguistica.

Educazione letteraria
Finalità
Sviluppare la capacità di un autonomo approccio al testo.
Favorire la motivazione e l'interesse personale alla lettura.
Incrementare le competenze di analisi testuale.
Far acquisire la consapevolezza della specificità dell'espressione letteraria e delle relazioni della letteratura con la tradizione e con i vari fenomeni culturali e sociali.
Obiettivi
Aver acquisito la capacità di comprensione e analisi di varie tipologie testuali.
Formulare commenti motivati e coerenti ai testi letti (scritti e orali).
Operare sintesi e trans-codificazioni (ad esempio da linguaggi visivi a linguaggi verbali).
Essere in grado di storicizzare un testo letterario inquadrando l'opera nel suo contesto storico-culturale.